PHOTO
Una Pasqua da supereroi per i piccoli pazienti dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari, grazie a un’iniziativa carica di emozione e solidarietà. I vigili del fuoco, in collaborazione con l’associazione Gianni Fresu di Porto Torres, hanno consegnato le uova di Pasqua ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile.
Il reparto Saf (Speleo Alpino Fluviale), con gru autoscala e un pizzico di magia, ha reso possibile l'arrivo spettacolare dei pompieri mascherati da Batman, Superman, Spiderman e Captain America, calatisi dalle finestre della biblioteca e dal tetto della stecca bianca, tra stupore e sorrisi.
Ad accompagnare i mezzi del comando di Sassari, anche i motociclisti della polizia locale e del Motoclub Vigili del Fuoco Italia, guidati da Paolo Cossu, insieme al nucleo cinofili.
«Siamo sempre pronti a stare al fianco di chi lavora e sta in ospedale – ha detto il comandante Antonio Giordano – ed essere vicini ai bambini è per noi un onore».
«L’idea nasce dalla missione di mio padre: aiutare i bambini – ha spiegato Salvatore Fresu – portare un sorriso è la medicina più potente».
«Iniziative come questa – ha detto Gianfranco Meloni, direttore della Pediatria – rendono più lieve il tempo in ospedale. Grazie a chi ci sostiene ogni giorno».
A rendere la giornata ancora più speciale, il pilota Luca Manca ha portato una moto elettrica in corsia, regalando ai piccoli un “giro” indimenticabile.