Circa 15 chilogrammi di cocaina, 970 grammi di eroina, 490 di hashish e 77 di marijuana sequestrati, 12 arresti, 29 denunce e 38 persone segnalate all’autorità prefettizia.

Sono i numeri dell’attività estiva svolta dalla Guardia di finanza di Cagliari.

L’ultima operazione da parte delle fiamme gialle è di queste ore con il sequestro di 44 grammi di hashish trasportati da un passeggero, appena sceso dal traghetto proveniente da Napoli.

L’attenzione dei finanzieri è stata attirata da una persona di nazionalità francese che stava sbarcando a bordo di un mini camper (visibilmente dismesso e in condizioni di percorrenza molto precarie). Fermata l’autovettura, i finanzieri, hanno trovato la droga con l’ausilio dei cani antidroga “Luger” e “Abba”. L'uomo è stato denunciato.

Per le fiamme gialle di Cagliari, si è trattato di un periodo molto intenso e impegnativo sul fronte del contrasto al traffico, anche internazionale, delle sostanze stupefacenti. Il costante ed attento monitoraggio dei principali punti di accesso all’Isola (porto e aeroporto) nonché’ il capillare controllo del territorio, con particolare attenzione alle zone “sensibili” (adiacenze della stazione ferroviaria, luoghi della movida, principali svincoli viari), ha consentito di conseguire i numerosi fermi.

E’ interessante evidenziare che alcune delle operazioni di servizio hanno permesso di rilevare che anche lo scalo aeroportuale cagliaritano è interessato dal transito di “ovulatori”, persone che trasportano, all’interno del proprio apparato digerente, dosi di droga (cocaina e/o eroina) confezionata in piccoli ovuli.

Un tre distinte occasioni, infatti, i finanzieri in servizio all’aeroporto di Elmas, hanno individuato, fermato e successivamente arrestato, tre extracomunitari che avevano ingerito complessivamente ben 171 ovuli (84 contenenti cocaina ed 87 eroina), pari a 1,120 kg di cocaina e 970 grammi di eroina.