Aveva effettuato appositamente un’operazione di estratto conto assieme a un suo conoscente 64enne, per approfittare di un momento di distrazione dell’uomo e scambiare la propria carta Postepay "reddito di cittadinanza" con quella del 64enne, certamente con l'intento di scambiarla ancora in una fase successiva e poter usufruire di entrambe.

L’autrice è una donna 37enne di Villasalto, disoccupata e nota alle forze dell'ordine, anche lei percettrice del reddito di cittadinanza I fatti risalgono al 12 giugno scorso quando l’uomo si era recato dai carabinieri della stazione di Villasalto per denunciare la donna.

Dagli accertamenti svolti è emerso che lo stesso giorno del mese di giugno 2022, la donna, mediante un pagamento tramite POS presso un esercizio commerciale, aveva effettuato due distinte operazioni di addebito per un importo complessivo di 1700 euro a proprio vantaggio.

Successivamente aveva restituito quella carta al legittimo proprietario riferendogli che vi era stato un errore nella riconsegna della carta, ma omettendo di rappresentargli le operazioni che aveva compiuto. La donna è stata denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per truffa aggravata.