A conclusione di una complessa e articolata attività d’indagine, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sassari nell’agosto scorso, sono state eseguite oggi due misure cautelari in carcere nei confronti di altrettanti cittadini nigeriani, accusati in concorso tra loro di spaccio aggravato e continuato di sostanze stupefacenti.

I provvedimenti restrittivi emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Sassari sono stati emessi a seguito delle indagini – coordinate dalla locale Procura della Repubblica – effettuate dai militari dell’Arma nel centro storico, precisamente nella piazzetta tra via San Sisto e via San Cristoforo, dove era stato notato un frequente viavai di tossicodipendenti, noti alle forze dell’ordine, e l’allarme per il degrado e la sensazione di insicurezza erano notevolmente cresciuti tra i residenti.

Sono stati necessari lunghi e faticosi appostamenti per individuare con precisione il luogo in cui avvenivano gli scambi e le dinamiche della cessione dello stupefacente, per giunta in un contesto ambientale ostile agli investigatori, caratterizzato da stretti vicoli e dalla presenza di “vedette” in grado di dare l’allarme al passaggio di forze di polizia.  

Nel corso dei servizi, i Carabinieri in borghese della Compagnia di Sassari, una volta comprese le modalità dello spaccio, sono riusciti a ottenere una serie di riscontri e avere così la prova materiale che i tanti incontri tra i tossici e i sospettati non erano affatto casuali. Chi si recava in quella precisa zona e prendeva contatti con quelle determinate persone, lo faceva con l’unico scopo di approvvigionarsi dello stupefacente.

Raccolte prove sufficienti, è scattato il blitz e per Harrison Sunday, 22 anni, e Samuel Sunday, 35 anni, si sono aperte le porte del carcere di Bancali, dove i due dovranno restare a disposizione dell’autorità giudiziaria con l’accusa di spaccio aggravato e continuato in concorso tra loro.

L’attività odierna è frutto della costante attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel centro storico della città che, negli ultimi mesi ha visto i militari dell’Arma procedere all’arresto di complessivi 11 spacciatori, con il sequestro di oltre 1 chilogrammo di singole dosi di varie sostanze stupefacenti e di circa 4.000 euro in contanti.