PHOTO
Una maxi evasione fiscale di oltre 14 milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Nuoro che negli scorsi giorni ha anche sequestrato preventivamente immobili e quote societarie per circa 3 milioni di euro nei confronti del rappresentante legale di due società operanti nel settore dei trasporti e di quello alberghiero.
Nel mirino dei sequestri l’immobile di una struttura alberghiera più rinomata di Cala Gonone, un complesso turistico che conta più di 60 camere, una piscina, un campo da tennis e un ristorante, ma anche alcuni terreni e quote di partecipazione di diverse società riconducibili all’entourage dell’indagato.
Secondo quanto accertato dalla Guardia di finanza di Nuoro il responsabile legale delle due società, dal 2011 al 2015, ha omesso di presentare le prescritte dichiarazioni fiscali, malgrado avesse conseguito complessivamente ricavi per oltre 14 milioni di euro.
L’indagato avrebbe anche cercato di sottrare la struttura dalle misure patrimoniali mediante la costituzione, durante le attività di controllo, di due nuove società nelle quali aveva fatto confluire il patrimonio, tentando così di sottrarlo all’inevitabile futura procedura di riscossione coattiva.
Le indagini sono state coordinate dal Sostituto Procuratore Della Repubblica di Nuoro Emanuela Porcu e il GIP Claudio Cozzella ha emesso i provvedimenti di sequestro preventivo finalizzati alla confisca.