E’ stato scoperto dalla Polizia di Stato un vero e proprio arsenale di armi detenuto da una coppia di ex conviventi di Nuoro che è stata denunciata per porto abusivo, detenzione illecita e omessa diligenza nella custodia di armi e munizionamento.

In particolare, i poliziotti della Squadra Volante della Questura di Nuoro sono intervenuti a seguito di una denuncia presentata dalla donna che accusava di molestie e minacce il suo ex convivente già autore, a suo dire, di minacce varie. In alcuni casi l’uomo avrebbe puntato sulla donna anche una pistola.

Fin dai primi accertamenti nelle abitazioni dei due ex conviventi sono state trovate numerose armi, una vera e propria “santabarbara” costituita da otto fucili da caccia, due carabine, due fucili a pompa, una mitraglietta, una pistola, tutte legalmente detenute. 

Per la delicatezza e la criticità delle situazioni segnalate dalla donna che ha denunciato il fatto, gli operatori della Sezione Volanti e della relativa Squadra di polizia giudiziaria, coadiuvati dal personale della Divisione P.A.S.I. (Polizia Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione) della locale Questura hanno ritenuto opportuno procedere al ritiro cautelare delle armi per evitare che le stesse potessero essere usate illecitamente.

Le successive ispezioni abitative hanno consentito il rinvenimento di centinaia di proiettili di vario calibro illegalmente detenuti, poi successivamente sequestrati. Da qui il deferimento all’Autorità Giudiziaria della coppia anche per la non idoneità dei luoghi di custodia delle armi, facilmente accessibili ai minorenni conviventi.

La Polizia di Stato ricorda ai possessori di armi di custodirli in luoghi idonei così come il relativo munizionamento, soprattutto nei casi di minori conviventi per evitare utilizzi illeciti e degli stessi, con conseguenze anche nefaste per gli interessati.