Sabato e domenica scorsi si è tenuta la prima fase di screening avviato dalle Regione nel Nuorese. Fra i Comuni interessati anche Oliena, che tuttavia ha registrato un'affluenza piuttosto bassa. Il 6 e 7 febbraio infatti solo il 33% della popolazione olienese ha aderito all'iniziativa.

Il prossimo weekend - 13 e 14 febbraio - si terrà la seconda fase e il Comune ha voluto spronare la sua gente a partecipare chiedendo supporto a un concittadino d'eccellenza.

Si tratta di Gianfranco Zola, stella del calcio sardo e italiano negli anni '90-'00. Il campione, nato a Oliena,  ha inviato un videomessaggio all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Bastiano Congiu, nel quale si rivolge principalmente ai giovani. 

"E' il momento in cui bisogna agire da squadra e tutti devono fare il loro dovere affinché questa squadra funzioni - ha detto il Zola nel messaggio -. Il mio appello va a tutti quei giovani che non hanno ancora fatto il tampone affinché diano il loro contributo. Faccio affidamento sul vostro senso di responsabilità".