L'immediato allontanamento dalla farmacia, la segnalazione all'Ordine dei Farmacisti per la sospensione dall'Ordine stesso e una sanzione di circa 3.000 euro.

Questi i provvedimenti dei Militari della Compagnia di Carbonia, unitamente a quelli del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Cagliari, nei confronti di due dei tre farmacisti titolari della farmacia Costa di Carbonia, che continuavano a svolgere il proprio lavoro nonostante fossero privi delle vaccinazioni anti Covid.

I provvedimenti sono scattati immediatamente dopo uno dei controlli di verifica per il rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della pandemia da Covid-19.

I tre farmacisti sono stati letteralmente investiti dall'affetto di tante persone, clienti e non, che hanno espresso la propria solidarietà nei confronti di chi, secondo un’ampia parte dell’opinione pubblica, "stava semplicemente svolgendo il proprio lavoro". Sulla pagina Instagram dell'attività ringraziano pubblicamente per l'affetto generale che hanno ricevuto.

"Siamo stati travolti dal vostro affetto e dalla vostra vicinanza. Amiamo il nostro lavoro e faremo sempre tutto il possibile per continuare ad aiutare e accompagnare il prossimo. Quanto abbiamo fatto sinora è stato possibile solo solo grazie al lavoro dei nostri infaticabili collaboratori per i quali proviamo e proveremo sempre un profondo senso di gratitudine. Un grazie di cuore a tutti voi che, con il vostro affetto, la vostra fiducia, la vostra vicinanza, dimostrate che esiste quello spirito comunitario che rende umana la società. Davvero grazie a tutti. Con affetto. Alberto, Andrea, Enzo".