Un 46enne nato a Cagliari, residente a Selargius, disoccupato e con diversi precedenti denunce a carico, è stato individuato dalle analisi del RIS di Cagliari come l'autore di ben 6 furti commessi in abitazioni negli anni 2005, 2011 e 2012 a Selargius. Ad incastrare l’uomo, a distanza di tutti questi anni, il Dna.

La banca dati del reparto speciale dell'Arma ha ricevuto di recente un campione di DNA dell'uomo e, confrontandolo con quello dell'individuo Alfa che risultava essere stato l'autore di quei sei episodi, ha finalmente fornito un nome per quella persona che è stata dunque individuata dai carabinieri del RIS come responsabile di tutti quegli eventi delittuosi rimasti in sospeso. Tali risultanze sono state comunicate ai Carabinieri di Selargius che hanno proceduto a denunciare alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari il 46enne.

La Sardegna è l’unica Regione italiana che, per motivi d’insularità e di distanza dalla penisola, può vantare la presenza in esclusiva di un reparto di investigazioni scientifiche dell’Arma e tale potenzialità è sfruttata quotidianamente per esigenze di piccolo e di grande profilo sempre con ottimi risultati.