PHOTO
Un vero e proprio asilo nido del futuro, super tecnologico, sostenibile dal punto di vista ambientale, e rivoluzionario per l’aspetto didattico e sociale.
Un investimento da parte dell’Amministrazione comunale di Sennori che, per realizzare l’opera, ha presentato un progetto avveniristico alla Regione che lo ha, poi, inserito fra gli otto “Progetti Pilota d Rigenerazione Urbana” e un contributo di 428mila 119,99 euro.
La struttura sarà realizzato in una porzione oggi abbandonata del complesso scolastico di via Treves, che nelle altre ali dell’edificio ospita già le scuole elementari e medie.
Il progetto ha, come obiettivo, quello di superare la classica idea dell'asilo nido attraverso la creazione di spazi dedicati al gioco, alla creatività e alla divulgazione della memoria storica, per lo sviluppo delle abilità psico-motorie dei bambini in età di sviluppo.
Inoltre l’intero spazio sarà concepito come un laboratorio d’apprendimento multidisciplinare, con arredi multifunzionali, pareti attrezzate, impianti domotici per il controllo e regolazione automatici di luci, umidità e temperatura, in base ai valori rilevati all’esterno e al tipo di attività che i bambini stanno svolgendo a scuola.
Oltre all’interno dell’edificio, sarà riqualificato e reso fruibile anche lo spazio esterno, che sarà messo a disposizione di tutti. È stata pensata un’ampia area esterna con la creazione di un piccolo giardino collegato a quello della scuola, a uso didattico e ricreativo (con orti sinergici, giardino sensoriale, percorsi ludici e ambientali), per l’organizzazione di eventi collettivi, a disposizione della comunità e del territorio.
Prevista, anche, la realizzazione di laboratori creativi e di una ludoteca all'interno dell'edificio, che permetteranno di prolungare la permanenza dei bimbi nella struttura, anche al di fuori delle ore di apertura dell'asilo, e allo stesso tempo di accogliere altri bambini anche di età diverse a seconda dell’attività programmata.
L’iniziativa prevede la possibilità di creare un raccordo generazionale attraverso la condivisione di spazi sociali, con la costruzione di una piccola cucina e l'organizzazione di laboratori in cui gli anziani potranno tramandare le tradizioni del territorio. Tutto nel pieno rispetto dei princìpi di sostenibilità ambientale, secondo le più moderne tecniche della bioarchitettura.
“Questo intervento ci rende particolarmente felici per due motivi, spiega il sindaco, Nicola Sassu: Primo perché Sennori avrà finalmente un asilo nido, che finora mancava in paese, creando disagi alle famiglie; e in secondo luogo perché il finanziamento concesso dalla Regione testimonia l’ottimo lavoro che questa amministrazione sta compiendo in termini di programmazione e di realizzazione di progetti di qualità”.