Oggi il quotidiano di Ezio Mauro, La Repubblica, riporta un inedito quanto sorprendente retroscena politico che riguarda Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, nel corso di una telefona che sarebbe stata sentita da un esponente della maggioranza di governo,  avrebbe detto: “Con questa faccenda del Kazakhstan, Angelino mi ha combinato un casino proprio quando ne avevo meno bisogno”. Il leader del Pdl, che pure ha difeso pubblicamente il ministro Alfano, sembra dunque piuttosto irritato per la grande tensione creata tra i partiti che sostengono l’esecutivo dopo lo scandalo Shalabayeva.

Tutto ciò, racconta il giornalista del quotidiano Francesco Bei, proprio nel momento meno opportuno, considerata la “strategia” di Berlusconi di abbassare i toni e raffreddare lo scontro politico nella speranza di congelare, almeno con un rinvio della sentenza a settembre anziché a fine luglio, il processo che lo vede coinvolto.

Tutti ricorderanno che dopo il caso kazako, il Pdl, per salvare il ministro dell’Interno, vicepremier e segretario, ha dovuto  minacciare una crisi di governo che a maggior ragione, d’ora in poi, il Cavaliere vorrà a tutti i costi evitare, sentenza della Cassazione permettendo.