PHOTO
I carabinieri di Calangianus hanno denunciato 11 persone, tutte accusate di estorsione a mezzo web. Adescavano anziani online, per lo più attraverso i social network o piattaforme di incontri, e dopo aver instaurato un rapporto di fiducia si facevano inviare video intimi e con questi li ricattavano, ottenendo somme di denaro.
“L’operazione ha permesso di smantellare un’organizzazione criminale che operava attraverso la rete – si legge in una nota dei carabinieri – Uno dei casi più recenti ha visto una vittima anziana costretta a versare somme ingenti per evitare la diffusione di un video intimo”.
Fortunatamente i carabinieri di Calangianus, coordinati dalla Procura di Tempio, sono riusciti a risalire ai responsabili e porre fine all’incubo. I carabinieri ricordano che è “fondamentale continuare a sensibilizzare la popolazione, soprattutto le fasce più deboli, sui pericoli delle truffe online. Le truffe agli anziani sono un fenomeno in crescita e richiedono un'attenzione costante e misure preventive efficaci”.