La sicurezza affronta nuove sfide in Sardegna con la regione che fa da apripista in Italia con introducendo il libretto professionale digitale per steward e servizi di controllo, sistema che permette di verificare l'identità e le autorizzazioni di ogni operatore in tempo reale.

L'iniziativa proviene dalla 3SC-Safety Security Stewarding & Consulting - Associazione di professionisti dello stewarding senza scopo di lucro, che comprende anche esperti autorizzati per servizi di controllo, ex buttafuori e personale antincendio ad alto rischio.

"Secondo le ultime disposizioni previste dal Ministero dell'Interno, lo steward agisce in collaborazione con le forze dell'ordine, svolgendo il delicato compito di Incaricato di pubblico servizio in occasione di manifestazioni sportive - spiega Simone Spolitu, presidente dell'associazione -. Può essere impiegato anche negli eventi di pubblico spettacolo, concerti, fiere. Oltre al libretto professionale, che intende limitare, se non addirittura impedire, il fenomeno dell'abusivismo nel settore, ci stiamo impegnando per arrivare all'attuazione del primo albo regionale degli steward in Italia".

Prontezza di riflessi, abilità fisiche, psicologiche e capacità di sapere intervenire tempestivamente in caso di emergenza, sono le caratteristiche principali richieste agli operatori. "La nostra associazione - dichiara Spolitu - si rivolge alla sicurezza come a un bene imprescindibile, per questo intendiamo elevare il livello professionale di tutta la categoria occupandoci di formazione costante intesa sia come safety che come security. Una sfida che, in tempi di crescente diseducazione alla legalità, al rispetto delle regole e al vivere civile, porterà sicuramente a un maggior benessere collettivo".