Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme Gialle della Tenenza di Muravera hanno concluso una verifica nei confronti di un’impresa operante nel settore dei servizi nautici. Il soggetto target è stato individuato coniugando l’attività informativa derivante dal controllo del territorio con le risultanze scaturite dalla consultazione delle banche dati in uso al Corpo.  

Nella circostanza, l’azione dei Finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie ai fini dell’Iva delle imposte dirette e dell’Irap, con particolare riferimento al rispetto degli obblighi dichiarativi. 

L’intervento ispettivo operato dalle Fiamme Gialle si è basato sull’analisi della documentazione acquisita presso la società e su ulteriori riscontri effettuati presso clienti e fornitori mediante controlli incrociati e l’invio di questionari, nonché attraverso la valorizzazione delle informazioni disponibili nelle citate banche dati. 

Gli elementi raccolti e i riscontri effettuati hanno consentito di rilevare che l’impresa è da qualificarsi quale evasore totale, avendo omesso di presentare le dichiarazioni ai fini delle imposte dirette, dell’Iva e dell’Irap per le annualità dal 2014 al 2018, occultando al Fisco ricavi per complessivi 385.809 euro ed Iva pari a 69.690 euro. 

L’intervento si inserisce nel più ampio ed articolato proscenio di attività finalizzate al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza tra imprese, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti. 

Iglesias

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme Gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso un’attività di verifica condotta nei confronti di una ditta individuale dell’iglesiente operante nel settore delle pompe funebri. 

Il soggetto target è stato individuato coniugando l’attività informativa derivante dal controllo del territorio con le risultanze scaturite dalla consultazione delle banche dati in uso al Corpo.  

Nella circostanza, l’azione dei Finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie ai fini dell’Iva, delle imposte dirette e dell’Irap, con particolare riferimento al rispetto degli obblighi dichiarativi. 

L’intervento ispettivo operato dai Finanzieri si è basato sull’analisi della documentazione acquisita presso la S.r.l. e su ulteriori riscontri effettuati presso clienti e fornitori mediante controlli incrociati e l’invio di questionari, nonché attraverso la valorizzazione delle informazioni disponibili nelle citate banche dati. 

Gli elementi raccolti e i riscontri effettuati hanno consentito di rilevare che la ditta individuale è da annoverare come evasore totale avendo omesso di presentare le dichiarazioni ai fini delle imposte dirette, dell’IVA e dell’Irap per le annualità dal 2014, occultando al Fisco ricavi per complessivi 120.294 euro e un’Iva pari a 34.958 euro. 

L’intervento si inserisce nel più ampio ed articolato proscenio di attività finalizzate al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza tra imprese, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.