PHOTO
Image showing a young man's hand with a needle for blood collection in it for blood donation as he is lying in a special chair in a hospital.
“La generosità sia di routine, perché il sangue serve, sempre e a tutti”. Le Fiamme Gialle di Cagliari hanno risposto attraverso un’ampia partecipazione a questo importante appello lanciato nei giorni scorsi dalle associazioni che rappresentano chi ha necessità di trasfusioni. Ieri 13 ottobre 2023, presso la Caserma “Fin. M.A.V.M. Efisio Satta”, sede del Comando Regionale Sardegna, il grande cuore generoso dei finanzieri ha permesso di raccogliere sangue che potrà salvare tante vite.
La raccolta ematica, realizzata mediante l’Autoemoteca dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue della Sezione di Cagliari, rientra nelle iniziative contemplate dal “Protocollo di Intesa” tra il Comando Regionale della Guardia di Finanza e l’A.V.I.S. Sardegna, con il quale le Fiamme Gialle dell’Isola offrono il proprio concreto e fattivo contributo anche a quanti vedono la propria sopravvivenza legata alla disponibilità di sangue.
Il Comandante Regionale Sardegna, Gen. B. Claudio Bolognese, ha evidenziato che "la donazione è un capitale sociale, un atto di gratuità per lo sviluppo della cultura dell’altruismo e della generosità e che l’iniziativa sarà presto riproposta anche presso gli altri Reparti della Guardia di Finanza in Sardegna".
Dall’inizio dell’anno sono oltre cento le unità di sangue donate dalle Fiamme Gialle del Capoluogo. I responsabili dell’A.V.I.S., nel manifestare soddisfazione e profonda riconoscenza, hanno ringraziato il personale del Corpo per la sensibilità dimostrata in tutte le occasioni di raccolta.