PHOTO
Image processed by CodeCarvings Piczard ### FREE Community Edition ### on 2016-07-01 17:28:21Z | |
“Porto il messaggio di vicinanza del Presidente, mio e di tutta Giunta regionale alle popolazioni colpite dagli incendi. È una stagione difficile e complicata e le comunità locali avranno sempre la Regione al loro fianco. La condanna a chi ha responsabilità criminali deve essere unanime”. Lo ha detto l’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano nel sopralluogo di questo pomeriggio nei territori colpiti dagli incendi di Gonnosfanadiga e Arbus, incontrando i primi cittadini nelle rispettive sedi municipali e recandosi in alcune aree incendiate e bonificate.
Insieme al comandante del Corpo forestale Gavino Diana e al direttore regionale Graziano Nudda, Spano ha incontrato il sindaco di Gonnosfanadiga Fausto Orrù, il vicesindaco Monica Sogos e gli assessori Massimiliano Piras e Francesco Foddi. Quindi, il sindaco di Arbus Antonio Ecca e il vicesindaco Michele Schirru.
Nei vertici sono stati esaminati gli eventi e le attività messe in atto durante l’emergenza. Trattati i temi della prevenzione e delle fasce di sicurezza, dei mezzi locali accanto a quelli del Sistema antincendi regionale, della riapertura dei bandi per le compagnie barracellari deliberata dall’Esecutivo regionale, delle regole della normativa nazionale, delle spese ammissibili della legge 28 e degli aspetti finanziari. Massima l’apertura all’ascolto dei territori da parte dell’esponente della Giunta, che ha ricordato che “le spese di emergenza anticipate dalle Amministrazioni comunali sono coperte finanziariamente dalla legge 28 del 1985, di competenza della Protezione civile”.
L’assessora Spano ha assicurato che porterà in sede di Conferenza delle Regioni e della rete nazionale di Protezione civile le varie esigenze espresse.
Intanto, i mezzi aerei continueranno le operazioni di bonifica nei territori interessati ancora per qualche giorno.