“10 agosto 2021, San Lorenzo, mentre i più dormivano o cercavano refrigerio dal caldo d'agosto, alcuni ragazzi, invece, si classificavano con un gesto deplorevole e irrispettoso, tanto profondamente avvilente e svilente da lasciare senza parole, a primo acchito: rubavano e utilizzavano le carrozzine dei giocatori della Dinamo Lab, trasformando le vie della periferia in un autoscontro inqualificabile”.

Lo fa sapere l'Assessore allo sport e alle Pari Opportunità del Comune di Sorso, Marcella Spanu che commenta il gesto ignobile e senza cuore: “Vergogna – dice -. La vergogna è un'emozione sociale e morale; un turbamento che ci permette di convivere e riconoscerci come Comunità.  Oggi, la vergogna deve essere il primo e forte turbamento che porti gli autori del furto di carrozzine a fare il doveroso passo successivo: chiedere scusa e prendersi la piena responsabilità delle proprie azioni”.

"La Comunità di Sorso - continua - stringe forte a sé gli atleti della Dinamo Lab, con rispetto e vicinanza e invita i responsabili del gesto a dimostrare pentimento. L’indignazione è di certo il sentimento che ci anima in maggior misura, oggi, ma l’auspicio è che chi ha sbagliato possa comprendere la portata del proprio errore”.

“È un tempo difficile – conclude l’assessora -, ma dalle difficoltà dobbiamo trarre i maggiori insegnamenti e muoverci nella direzione dei valori e dei principi di buona cittadinanza.  Questo episodio non passerà inosservato e l’impegno sui temi dell’integrazione, del rispetto, delle pari opportunità diverrà ancora più preponderante. Restiamo Umani”.