PHOTO
Alle ore 18:00 circa si sono concluse le operazioni di monitoraggio e controllo del sito presso lo stabilimento SAIPEM di Arbatax.
Le stesse operazioni sono iniziate alle 10:00 di questa mattina e sono state focalizzate sui materiali ferrosi di lavorazione. Il controllo si è reso necessario a seguito di una segnalazione proveniente da uno stabilimento che svolge il riciclo di materiali ferrosi provenienti da varie attività industriali, tra le quali anche la SAIPEM di Arbatax.
Le misurazioni effettuate dal Nucleo NBCR regionale e provinciale dei Vigili del Fuoco, non hanno messo in evidenza alcun elemento di criticità. Tutte le verifiche effettuate hanno rilevato livelli di "fondo naturale" radioattivo nella norma.
Sullo scenario delle operazioni sono stati effettuati delle misure anche su alcune attrezzature e materiali utilizzati per le lavorazioni mediante analisi spettrometriche campali che verranno ripetute anche in laboratorio.
Sul posto è stato allestito un Posto di Comando Avanzato coordinato dall'Ingegnere Angelo Ambrosio che ha assunto la direzione tecnica dell'intervento.