Con la firma dei contratti di oggi, si chiude all'Aou di Sassari, il percorso delle stabilizzazioni del personale precario in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 20, comma, 1 del decreto legislativo 75/2017.

Sono 214 i dipendenti che passano dal tempo determinato al tempo indeterminato: 43 dipendenti della dirigenza e 171 dipendenti del comparto tra infermieri, Oss, amministrativi e tecnici.

I contratti, che partiranno dal prossimo primo gennaio, alla presenza del direttore generale Antonio D'Urso, dell'assessore regionale della Sanità Luigi Arru, del direttore sanitario Nicolò Orrù e del direttore amministrativo Lorenzo Pescini e dei direttori delle strutture ospedaliere.

In una sala gremita dal personale della dirigenza medica e del comparto, il manager ha sottolineato come la giornata di oggi sia «Un momento straordinario, che abbiamo perseguito con costanza, determinazione e volontà. Vi ringrazio perché avete avuto coraggio e fiducia in questa azienda che sa riconoscersi nelle persone. Le aziende non si fanno con atti ma attraverso la condivisione delle storie».

«Non perdete la freschezza nei confronti di questa azienda – questo il suo invito –, perché è un valore lavorare in Sanità».

Non sono mancate quindi le testimonianze dei lavoratori, in particolare dei più anziani dal punto di vista lavorativo. La chiusura è stata affidata l'assessore Ras Arru che ha sottolineato come si sia «Fatto un percorso serio. Vi invito – ha aggiunto – ad avere senso di appartenenza al servizio sanitario regionale pubblico e al lavoro in rete».