Obiettivo, migliorare la viabilità dei paesi montani : così, grazie ad un finanziamento ministeriale di 300mila euro , a valere sui fondi per le progettazioni, l'Unione dei Comuni Barbagia decide di promuovere una serie di interventi sulle strade degli otto Comuni che la costituiscono .

L'ente, presieduto dal sindaco di Sarule Paolo Ledda, ha definito gli incarichi per la redazione di progetti. A Gavoi i lavori riguarderanno la sistemazione di via Eleonora, a Lodine la messa in sicurezza della strada su Gardosu, a Ollolai la sistemazione delle strade rurali Litu, Sinasi e Palai, a Olzai la sistemazione di via Sant'Anastasio, via Rimembranza, via Arginamento , via dell'Angelo e via delle Concie, a Oniferi la messa in sicurezza dell'ingresso alla SS 128 a valle dell'abitato, di via Gramsci, via Matteotti e vie adiacenti.

A Ovodda si interverrà con i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della strada rurale Sae Quaranta, a Sarule di via S. Sini (circonvallazione) e intersezioni e infine a Tiana sarà sistemata via San Leone Magno.

Questi progetti - ha dichiarato il presidente Paolo Ledda - interessano dei tratti di viabilità che per ciascuna comunità rappresentano importanti arterie veicolari e pedonali, consentiranno inoltre di poter disporre di elaborazioni fondamentali per la richiesta degli opportuni finanziamenti, che a progettazioni ultime saranno prontamente richieste ” .

Il finanziamento è un contributo agli enti locali a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, annualità 2022, relativa a interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio degli enti locali, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.