I sindaci dell'Oristanese e del Nuorese hanno incontrato i rappresentanti della Regione a Samugheo per discutere della nuova Trasversale Sarda e dal vertice sono emersi tre tracciati possibili per collegare Oristano a Tortolì tagliando al centro la Sardegna.

Sei le alternative progettuali elaborate nello studio illustrato da Opere e infrastrutture della Sardegna, società in house della Regione, e dal gruppo di progettazione, ma solo tre gli itinerari passati alla fase di approfondimento e considerati ottimali anche sulla base dell'impatto sul territorio. Sono 160 i chilometri che collegheranno le due città della Sardegna centrale.

"Un incontro quello con i sindaci - spiega l'assessore regionale dei Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu - fortemente voluto per condividere con il territorio le scelte per la realizzazione di un'opera viaria strategica la cui realizzazione comporterà un investimento importante. Nessuna decisione sarà calata dall'alto. La definizione dell'alternativa progettuale su cui si andrà avanti è quindi il risultato di questa condivisione".

"La Giunta - spiega l'assessore Saiu - ha approvato nella variazione di bilancio, che approderà presto in consiglio, uno stanziamento di 8 milioni di euro, risorse che consentiranno di passare dalle alternative progettuali alla fattibilità tecnica ed economica, che, in virtù del nuovo codice degli appalti, includerà anche la progettazione definitiva, e quindi la possibilità di intercettare le risorse necessarie per l'opera il cui costo è stimato in circa 2 miliardi di euro, in prospettiva il più grande investimento su un'opera viaria in Sardegna, ma anche di procedere con quegli adempimenti necessari a ridurre i tempi verso l'apertura dei cantieri".