Sarà trasmesso domenica 30 settembre alle 23.30, sul canale "Nove", il docufilm A chent'annos-I segreti dei centenari in Sardegna", di Giuseppe Scarpa, Michele Cocchiarella e Stefano Pistolini.

Il documentario, che andrà in onda alla vigilia della Giornata Internazionale degli Anziani, racconta il fascino e i misteri della longevità made in Italy

I protagonisti di questo documentario, girato in particolare in Ogliastra e Logudoro, saranno Anna Maria Loddo (100 anni), Bachisio Ladu (100 anni), Seafina Dettori (93 anni), Luigina Mulas (101 anni), Assunta Podda (99 anni), Gaspare Mele (107 anni), Giovannangela Demurru (100 anni), Michelino Scudu (100 anni), Paola Marongiu (102 anni).

Il lavoro ha visto anche la partecipazione straordinaria dello scrittore Gesuino Nemus, del giornalista gastronomico Giovanni Fancello e del docente universitario Gianni Pes. Il tutto è stato realizzato da Stefano Pistolini e Massimo Salvucci, con la collaborazione di Cristiano Panepuccia, Salvatore Taras, Antonella Liucci e Antonella Mignone. É prodotto da Darallouche per Discovery Italia. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito dplay.com – o su App Store o Google Play).