Sono riprese alle prime luci dell'alba di questa mattina le ricerche dei due sub dispersi da ieri sera, domenica 5 maggio, a largo di Villasimius, sulla costa sud orientale della Sardegna.

Si tratta di due uomini, sommozzatori esperti, Stefano Bianchelli, di 56 anni, e Mario Perniciano, di 60, rispettivamente di Cagliari e di Villasimius.

Le tracce dei due uomini si sono perse ieri sera alle 17:30, quando non sono risaliti in superficie dove ad attenderli c'era un loro collega sulla barca di appoggio uscita da un diving che, non vedendoli risalire, ha chiamato il 1530. 

Sul posto stanno operando un elicottero e una motovedetta della Capitaneria di Porto di Cagliari e un mezzo dei Vigili del Fuoco, che invierà anche un suo elicottero e due rov, robot subacquei di profondità comandati dalla superficie, per scandagliare il fondale: uno arriverà da Alghero, l'altro dalla penisola.

I due sub si erano immersi a una profondità di oltre ottanta metri per piazzare delle boe vicino al relitto della San Marco il piroscafo affondato nel 1941 vicino all'isola di Serpentara.

Le ricerche, ieri sera, sono proseguite fino a quando la luce lo ha consentito.