La Giunta, su proposta dell'assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, ha deliberato un finanziamento di 820.000 euro per il Comune di Buggerru, destinato al recupero e alla protezione delle infrastrutture portuali danneggiate dalle tempeste dello scorso inverno, nonché per completare i lavori di ripristino della testata e del molo di sopraflutto del porto. Le risorse provengono dall'assegnazione prevista dalla Legge di stabilità 2023 e che non erano ancora state pianificate per il 2025.

Nella Legge di stabilità del 2022 erano stati stanziati tre milioni di euro per gli anni 2022-2023-2024 (un milione per ciascun anno) per il recupero e la sicurezza delle infrastrutture portuali danneggiate da eventi meteorologici e marini avversi. Con l'aggiunta dell'annualità 2025 nella Legge di stabilità 2023, si è garantito un ulteriore milione di euro per questo scopo.

“Sono risorse già stanziate che oggi possiamo programmare per l’anno corrente – spiega Piu – andando incontro alla richiesta di un comune che sostiene il suo sistema produttivo anche grazie al porto e a tutte le attività a esso correlate. I porti, sia i grandi che i piccoli, rappresentano per l’Isola una porta d’accesso e di scambio fondamentale per la nostra economia. Aiutando le nostre comunità trae beneficio tutta la regione. Rimangono in cassa per l’annualità 2025 ulteriori risorse che potranno essere impiegate per altre infrastrutture portuali che hanno subito danni da eventi meteomarini”.

Durante i lavori in corso presso il porto di Buggerru, le avverse condizioni meteorologiche marine hanno causato cambiamenti nella morfologia dei fondali, soprattutto durante l'ultima stagione invernale. Questi cambiamenti sono stati provocati dal cedimento di alcuni tetrapodi lungo le pendici della scogliera e dal collasso di blocchi della massicciata di sovraccarico. Questa situazione ha reso impossibile per le imbarcazioni di grandi dimensioni entrare o uscire dal porto. Il Comune ha richiesto finanziamenti per un nuovo appalto di lavori, pari a 820.000 euro, finalizzato al ripristino della testata e della scogliera del molo principale.