Sarebbe stato colto in flagrante nel tentativo di introdursi in un panificio: un 30enne di Sant'Antioco è stato arrestato la notte scorsa dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Carbonia con l'accusa di tentato furto aggravato.

I militari hanno fermato il giovane davanti all'attività di via Regina Margherita, a Sant'Antioco, dopo che questi avrebbe danneggiato vistosamente la porta d’ingresso nel tentativo di introdursi all'interno. L’arresto è il risultato di una serie di controlli straordinari organizzati dalla Compagnia di Carbonia in seguito al preoccupante incremento di furti ai danni di esercizi commerciali locali. Nelle settimane precedenti, numerosi commercianti avevano denunciato episodi di effrazione e sottrazione di merce e denaro, eventi che avevano generato preoccupazione tra i titolari delle attività della cittadina.

In risposta alle segnalazioni, i carabinieri hanno pianificato e messo in atto un articolato servizio di controllo del territorio, intensificando la vigilanza notturna nelle aree maggiormente colpite dai furti. Le pattuglie dell’Aliquota Radiomobile, affiancate dai militari della Stazione di Sant’Antioco, hanno presidiato i punti più sensibili con una serie di posti di controllo mobili e frequenti passaggi davanti agli esercizi commerciali a rischio.

Il successo dell’operazione è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione della popolazione, sensibilizzata dai carabinieri a segnalare prontamente movimenti sospetti e attività anomale. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato sottoposto ai domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida con rito direttissimo prevista per la mattinata odierna presso il Tribunale di Cagliari.

L’Autorità Giudiziaria è stata informata dai Carabinieri operanti, che proseguono le attività di controllo e prevenzione per garantire la sicurezza della comunità.