PHOTO
Massima intensificazione delle misure di vigilanza già esistenti nei confronti di ogni possibile obiettivo sensibile, con particolare riferimento a sedi culturali, religiose, scolastiche, organi di informazione, consolati, porti ed aeroporti, per assicurare una immediata protezione da possibili minacce.
E' quanto è stato deciso nel corso della riunione tecnica di coordinamento tra le varie forze di polizia convocata dal prefetto Alessio Giuffrida per analizzare la situazione alla luce dei recenti fatti in Francia. All'incontro hanno partecipato il questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il dirigente della Polizia di Frontiera e della Sezione Polizia Stradale, il comandante dei Vigili del Fuoco e della Direzione Marittima di Cagliari.
Presenti anche i sindaci e gli amministratori dei principali centri della provincia. Nel corso della riunione sono state esaminate le ultime disposizioni impartite al riguardo dal Ministero dell'Interno, con le quali è stata imposta una rivisitazione dei dispositivi di sicurezza e degli obiettivi da sottoporre a vigilanza in tutte le province d'Italia. Proprio alla luce di queste disposizioni le forze di polizia e il prefetto hanno concordato l'intensificazione delle misure di vigilanza. Nelle prossime riunioni, inoltre, si procederà alla rivisitazione degli obiettivi sensibili e alla verifica ed eventuale potenziamento dei dispositivi esistenti.
Nel corso della riunione tecnica è stata chiesta la massima collaborazione dei Comuni e della polizie locali affinché vengano segnalate eventuali situazioni di interesse ai fini della prevenzione.