PHOTO
Assalto a un furgone portavalori della Vedetta 2 Mondialpol, questa mattina sulla statale 125, vicino al bivio per Tertenia, in Ogliastra.
Durante l'azione dei malviventi sono stati esplosi colpi d'arma da fuoco. Alcune auto sono state incendiate e una colonna di fumo si è levata sulla statale che al momento è stata bloccata. Non ci sarebbero feriti.
È partita intanto la caccia all'uomo, con posti di blocco sparsi in tutta l'Ogliastra. I banditi sono entrati in azione intorno alle 8.15. Secondo le prime frammentarie notizie che arrivano da testimoni - le forze dell'ordine per il momento mantengono lo stretto riserbo - i malviventi avrebbero sbarrato la strada con un catenaccio in acciaio e dato fuoco a dei copertoni che hanno sparso sulla carreggiata per far rallentare il traffico e assaltare il furgone portavalori. Sono stati attimi concitati.
Secondo quanto appreso da Sardegna Live, i banditi hanno anche utilizzato una bisarca che viaggiava in direzione Tortolì: hanno bloccato il mezzo e hanno costretto il conducente a posizionarsi su entrambe le corsie. Poi gli hanno preso le chiavi e il cellulare.
I banditi sarebbero scappati poi verso sud, in direzione Cagliari, facendo perdere le loro tracce, ma prima avrebbero dato fuoco ad alcune auto, probabilmente anche allo stesso furgone portavalori. Non è chiaro se siano riusciti a prelevare il bottino.
Sul posto oltre ai Carabinieri della Compagnia di Jerzu sono arrivati i colleghi del Nucleo operativo di Nuoro. I militari stanno effettuando i rilievi sulla statale che è ancora chiusa al traffico.