Il tg di Sardegna 1 è andato in onda nonostante la giornata di sciopero proclamata dai sindacati, per decisione del direttore Mario Tasca e in collaborazione con il giornalista Marco La Picca.

"E' un atto gravissimo: l'ennesimo gesto arrogante e scriteriato di una dirigenza ormai allo sbando", protestano l'Associazione della stampa sarda e il cdr che ha già formalizzato una segnalazione denuncia al direttivo del sindacato e al Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti.

"Oggi si è scritta una delle pagine più nere della storia dell'editoria isolana, un'offesa ai lavoratori in lotta oltreché' una violazione delle più elementari norme che regolano le relazioni sindacali all'interno di un'azienda", si legge in un comunicato sindacale congiunto.

"Dispiace che a questo giochino sporco, orchestrato da un direttore 'irresponsabile', peraltro già sfiduciato all’unanimità dalla redazione, si sia prestato anche un dipendente del settore tecnico che ieri aveva votato a favore dello sciopero. In questo caso hanno forse giocato un ruolo decisivo le telefonate fatte ieri sera dall'amministratore delegato Sandro Crisponi a tutto il personale tecnico per accertarsi personalmente dell'adesione di ciascun dipendente allo sciopero. Questa è oggi la dirigenza di Sardegna Uno tv".

 

FOTO: MARCELLO GIUSEPPETTI