PHOTO
Realizzare reti ultraveloci in tutti i Comuni sardi con un investimento di circa 510 milioni di euro e la copertura in fibra ottica di oltre 350mila numeri civici. È la missione del "Piano Italia 1 Giga", che oggi è stato presentato ufficialmente da Tim.
Il progetto, in collaborazione col Dipartimento della trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri, Infratel Italia e Anci, è di "accelerare lo sviluppo delle infrastrutture digitali in Sardegna e portare il territorio al centro dei processi di innovazione grazie ai fondi del Pnrr e alla sinergia tra amministrazioni pubbliche e soggetti privati", come è stato spiegato durante l'incontro "Le reti ultraveloci in Sardegna - Pnrr Italia 1 Giga". Tim, in raggruppamento con FiberCop, si è aggiudicata sette lotti del bando "Piano Italia 1 Giga".
In Sardegna i lavori sono già partiti in circa 80 Comuni, che diventeranno oltre 140 entro il 2023 e 270 nel 2025. Il completamento del Piano è previsto nel 2026. "Le reti ultraveloci sono cruciali per lo sviluppo economico e per migliorare l'accesso ai servizi per i cittadini", sottolinea Angelo Borrelli, capo dipartimento per la trasformazione digitale.
Per Luigi Cudia, responsabile Infrastrutture e Operations di Infratel Italia, "il nostro impegno è di accelerare le opere nei cantieri grazie al protocollo siglato in luglio con Anie e Ance". Secondo Antonella Galdi, vicesegretaria generale dell'Anci, "è fondamentale che gli enti siano messi nelle condizioni di conoscere programmazione e modalità di intervento". Elisabetta Romano, chief network operations and wholesale officer di Tim, rimarca che "la Sardegna è la regione col più alto numero di civici da collegare in fibra, è una grande sfida per la nostra azienda".