Le spezie e gli aromi della cucina mediorientale si fondono nel kebab. Danno vita ad una pietanza complessa e semplice al contempo che ha conquistato il mercato del take away nell’ultimo decennio stuzzicando l’appetito di giovani e meno giovani.  Il profumo della carne al fuoco, le salse piccanti e acidule, il connubio tra le verdure e i sughi della cucina turca (madre legittima del kebab) hanno conquistato il mondo.

Ma quali sono i migliori kebab della Sardegna? Ecco la classifica stilata dagli utenti di TripAdvisor, il più celebre portale di viaggi che raccoglie le recensioni di milioni di utenti da ogni parte del mondo.

  1. Touch Kebab di Sassari, via Giovanni Amendola 20. Delle 133 recensioni il 55% sono Eccellente. “Ottimi kebab e pietanze asiatiche, il locale è molto pulito e il personale disponibile e cortese. Prezzi nella media. Consigliatissimo”.

  2. Ziu Jacheddu di Orosei (NU), viale Cala Liberotto 3. Delle 155 recensioni il 44% sono Eccellente. “La fusione tra kebab e Sardegna è mostruosamente buona e azzeccata. I panini sono enormi, buonissimi, e il costo è azzeccato. La carne viene cucinata a vista, e il dehors è un via vai di odori e profumi che mettono una fame allucinante. Da segnalare una buona selezione di birre artigianali sarde”.

  3. Kebì di Sassari, via Capitano Bellieni 2/4. Delle 160 recensioni il 56% sono Eccellente. “Realizzare un panino non italiano molto comune con prodotti di qualità e del territorio ad un prezzo competitivo non è facile, è Kebì è riuscito nell'impresa di offrire prodotti sani, genuini, locali ad un prezzo assolutamente competitivo e giusto”.

  4. Zaza di Cagliari, via Santa Margherita. Delle 83 recensioni il 52% sono Eccellente. “Un ambiente diverso dal solito. Il locale sempre pulito, sempre aperto, con tantissime scelte e personale disponibile. Questo locale è un must per i nottambuli cagliaritani! Andateci”.

  5. Casablanca Kebab di Sassari, via 4 Novembre 26. Delle 70 recensioni il 63% sono Eccellente. “Da anni frequento il Casablanca e mi sono sempre trovato bene Alta classe, molta professionalità da parte dei ragazzi. Cibo ottimo e abbondante, prezzi onestissimi Lo consiglio vivamente a tutti”.

  6. Kebabberia Inshalla di Quartu Sant’Elena (CA), via Danimarca 91. delle 46 recensioni il 75% sono Eccellente. “Incuriosito dalle recensioni positive del locale, ho deciso di andare a provare il kebab rimanendo positivamente colpito. I sapori sono gli stessi che ho potuto assaggiare nel mio viaggio estivo a Gerusalemme. Locale non troppo grande ma accogliente, prezzi nella norma, assolutamente consigliato”.

  7. Harissa’s Kebab di Cagliari, via Torino 17. Delle 25 recensioni il 56% sono Eccellente. “Non aspettatevi un kebab simile ai tanti turchi o tunisini che si trovano in giro. Franco ha una lunga esperienza di ristorazione etnica! Si può scegliere tra la versione con panino o senza. Il suo kebab è fatto sul momento, devi aspettare mentre taglia la carne e scalda il pane. Chiede lui quanto lo vuoi farcito e il grado di piccantezza. E che dire dei falafel? Si sciolgono in bocca! Il locale è minimal, nel centro storico di Cagliari, e non ha bisogno d'altro. Il miglior kebab in città. Ci torno sempre volentieri. Consigliato”.

  8. Bicho Raro di Alghero (SS), via Ambrogio Mancini 55. Delle 49 recensioni il 64% sono Eccellente. “In un vicolo del centro storico di Alghero c'è questa perla della cucina take-away. Un kebab in pasta di pizza o in piadina da leccarsi i baffi. E se chiedi di farlo giustamente piccante è il massimo. Un posto per ghiottoni a prezzi modici”.

  9. Sardinia