PHOTO
I festeggiamenti in onore di San Lussorio, a Tortolì, sono una festa di popolo che coinvolge e trascina fedeli e visitatori in un susseguirsi di momenti intensi e carichi di significato.
Il Comitato San Lussorio ha programmato gli appuntamenti in collaborazione con l'Associazione San Lussorio, l'Amministrazione Comunale di Tortolì e la Nuova Pro Loco di Tortolì-Arbatax.
Il calendario degli eventi si è inaugurato ieri, venerdì 18 agosto, con il concerto in chiesa del Coro Padentes di Desulo.
Oggi, 19 agosto, alle ore 18.30, il simulacro partirà alla volta della chiesa campestre di San Lussorio. All'arrivo si terrà la benedizione con le reliquie del Santo e canto de is Goccius.
Alle 21.30, nella piazza antistante la chiesetta campestre serata danzante con la fisarmonica di Gilberto Puddu.
Domenica 20, alle 10.30, la processione verrà seguita dalla Santa Messa nella chiesa campestre animata dalla Corale Sant'Andrea di Tortolì. Alle 19 il simulacro partirà alla volta della chiesa di Sant'Andrea accompagnato dai gruppi folk provenienti da diverse parti dell'isola. Le formazioni si esibiranno alle ore 22 in piazza nel corso della 5^ edizione della rassegna folkloristica "Ballus a Muncadori e Berritta", presentata da Giuliano Marongiu con la partecipazione di Roberto Tangianu e Carlo Crisponi.
L'evento verrà trasmesso in diretta su Sardegna Live.