Suolo pubblico gratuito e ampliamento temporaneo delle occupazioni per bar e ristoranti. È un'altra misura anticrisi voluta dall’amministrazione comunale di Tortolì, in linea con gli indirizzi del Governo, per favorire la ripresa delle attività economiche danneggiate dall'emergenza sanitaria da Covid-19

La giunta ha deliberato ieri un atto che dà indirizzo agli uffici competenti affinché venga concessa in via straordinaria e temporanea (in deroga a quanto previsto dal DL 34/2020) dal 1 maggio sino al 31 ottobre 2020: per le concessioni già rilasciate, la gratuità dello spazio pubblico e la facoltà di ampliamento della concessione fino a una maggiore estensione del 25 per cento della superficie già in uso (rapportato alla sua fattibilità pratica e al rispetto delle norme del CdS).

Per le nuove concessioni, la gratuità di una superficie massima fino a 25 metri quadri (corrispondente a due stalli parcheggio).

La concessione all'occupazione del suolo pubblico sarà consentita tramite una procedura semplificata sulla base di una domanda da inoltrare compilando il Form che verrà pubblicato sulla home page del Comune di Tortolì.

Il dispositivo dà inoltre mandato al responsabile dell'Area Finanze e Tributi affinché predisponga gli atti al fine di poter stabilire, nel rispetto delle vigenti norme di legge, una ragionevole riduzione della Tosap, commisurata ai mesi antecedenti e successivi la decorrenza dell'esonero ex D.L. 34/2020, nel rispetto degli equilibri finanziari generali.

La concessione del suolo pubblico gratuito è una delle misure parte del pacchetto delle misure che la maggioranza ha deciso di varare per coloro che a causa dell'emergenza hanno subito forti riduzioni di reddito e che si auspica possa servire almeno in parte alla ripresa e al rilancio delle attività economiche del territorio.