Dalle prime ore di questa mattina, nelle Province di Cagliari, Nuoro e in Olanda, è in corso una vasta operazione antidroga condotta dai carabinieri del comando Provinciale di Cagliari per eseguire 7 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari, su richiesta della locale DDA.

Nel mirino sono finiti gli appartenenti ad un gruppo sardo olandese accusato di illecita detenzione, trasporto e commercio di ingenti quantità di cocaina.

I destinatari delle misure, 2 in carcere (di cui uno individuato in Olanda), 3 agli arresti domiciliari e 2 all’obbligo di dimora, sono tutti ritenuti responsabili a vario titolo di “associazione a delinquere finalizzata al traffico nazionale ed internazionale di sostanze stupefacenti o psicotrope" (art.74 del D.P.R. 309/1990). 

Stando alle accuse, fanno parte “Di un’estesa ramificazione di soggetti capaci di far arrivare sull’isola ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, principalmente cocaina”. 

Sono circa 100 le unità dell’arma impegnate nell’operazione, tra cui personale della Compagnia di Carbonia, in cooperazione con la Polizia Olandese, coadiuvato da quello delle Compagnie di Cagliari, Nuoro, Lanusei e del Nucleo Investigativo di Cagliari, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna e di un velivolo dell’11° NEC Cagliari e l’impiego delle unità cinofile antidroga. 

Le odierne misure cautelari giungono al termine di un’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Cagliari e frutto di un’articolata e prolungata indagine, condotta dal mese di giugno 2016 dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Carbonia.