Una tappa fondamentale nello sviluppo del progetto ‘Cultura Religiosa e Turismo’, avviato oltre un anno fa dalla Regione. Domani, mercoledì 29 gennaio, a partire dalle 10, a Suelli, nella chiesa della Madonna del Carmelo (in piazza San Giorgio), sarà presentato ufficialmente ‘L’Itinerario di pellegrinaggio lungo il Cammino di San Giorgio vescovo’ e, a conclusione della presentazione, tutti i soggetti coinvolti nel percorso religioso (Regione, diocesi di Cagliari e Lanusei, province di Cagliari e Ogliastra e 19 comuni) apporranno le firme sul protocollo d’intesa riguardante il Cammino.

REGIONE, CHIESA E UNIVERSITA’. La conferenza di presentazione sarà anche occasione per gli esponenti della Regione per divulgare lo stato dell’arte del progetto, alla presenza dei rappresentanti dell’Opera romana pellegrinaggi, della Chiesa sarda e della Facoltà di Teologia. Dopo i saluti delle autorità locali e del vescovo di Lanusei monsignor Antioco Piseddu, seguiranno gli interventi istituzionali degli assessori regionali del Turismo, Luigi Crisponi (che nella sua relazione parlerà delle linee guida e delle prospettive del progetto), e della Programmazione, Alessandra Zedda, del vicepresidente dell’Orp monsignor Liberio Andreatta, del preside della Facoltà di Teologia, padre Maurizio Teani, del direttore dell’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali, don Giulio Madeddu, e del giornalista Paolo Matta, che presenterà l’itinerario e coordinerà i lavori.

CAMMINO DI SAN GIORGIO. Il Cammino di San Giorgio Vescovo è un percorso di pellegrinaggio che congiunge l’ex sede vescovile di Suelli con i territori dell’Ogliastra, rientranti a suo tempo nella giurisdizione pastorale dell’‘Ecclesia Barbariensis’. Il cammino rappresenta l’asse centrale degli itinerari di evangelizzazione di Giorgio vescovo e può essere percorso sia partendo da Suelli verso l’Ogliastra, sia in senso contrario.