PHOTO
Un turista spagnolo di 57 anni è stato denunciato dai Carabinieri con l’accusa di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale e distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto. L’uomo rischia l’arresto fino a un anno e sei mesi e l’ammenda fino a 3000 euro.
L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, quando il turista, durante la visita guidata presso la Grotta del Fico, nel Comune di Baunei, ha asportato una stalattite di circa 10 centimetri.
I militari dell’arma della stazione di Baunei e di Dorgali, con il supporto dell’ufficio marittimo della Capitaneria di Porto di Cala Gonone, hanno fermato lo spagnolo accusato di aver danneggiato la Grotta del Fico e con lui hanno identificato e denunciato per favoreggiamento altri tre turisti.
La perquisizione eseguita alla ricerca della stalattite ha dato però esito negativo, ma per fermare l’uomo sono state sufficienti le testimonianze degli altri visitatori.
Il danno è ingente: le concrezioni calcaree hanno un valore inestimabile poiché custodiscono il valore del tempo. La crescita è molto lenta corrisponde ad 1 cm cubo ogni 100 anni.