Nell’ambito dei controlli  disposti e coordinati dal Servizio Ispettorato di Cagliari del Corpo Forestale, rivolti alla prevenzione degli incendi  boschivi,  sono state contestate dal 1 giugno scorso  12 violazioni amministrative.

 

I controlli hanno riguardato l’osservanza delle norme di sicurezza degli insediamenti turistico ricettivi in zona boscata   (campeggi , condomini , agriturismo) i quali dal 1 giugno devono essere dotati di  difese antincendio e fasce parafuoco perimetrali, al fine di evitare il propagarsi di incendi  e di assicurare il pronto intervento.

 

Nella zona costiera di tra Pula e Villa San Pietro sono state contestate 5 violazioni a carico dei responsabili di condomini e di agriturismo; la sanzione prevista ammonta da 1.032 euro a 10.329.

 

Sono invece 6  le contestazioni formulate per  abbruciamenti  di stoppie  in zona agricola, eseguiti senza la preventiva autorizzazione del Corpo Forestale e accertati in diverse zone della provincia (Villacidro, Senorbì, Guspini, Capoterra, Assemini). L’illecito comporta una sanzione da 150 euro a 900.

 

Nel mese di Luglio l’attività di controllo di prevenzione  da parte del Corpo Forestale  sarà  intensificata e interesserà tutte le infrastrutture  e attività a rischio per innesco e propagazione di incendio.

 

Infatti, il controllo della realizzazione e dell’approntamento delle difese passive atte a fronteggiare  o limitare  il propagarsi degli incendi costituirà uno degli obiettivi prioritari in termini di prevenzione.

 

Il Corpo Forestale invita i cittadini a osservare le norme di prevenzione previste nelle Prescrizioni Regionali Antincendio Pubblicate nel Sito istituzione della Regione Sardegna  e di  segnalare al 1515, numero di emergenza del Corpo Forestale, tutte le situazioni  di pericolo  di incendi.