PHOTO
In questa puntata, interviene lo scrittore Roberto Brughitta, in esplorazione nelle sepolture antiche abbandonate, cuore della necropoli fenicio punica del capoluogo sardo.
Puntata numero 1 di storie intriganti, programma web televisivo di esplorasardegna.it condotto dal giornalista e scrittore Marcello Polastri.
La parte meno conosciuta di Tuvixeddu, la più grande e al tempo stesso antica area funeraria del Mediterraneo, è sotterranea, nascosta, celata ai più al di sotto ed anche ai margini della Necropoli modellata nella dura roccia più di 2500 anni fa.
In un ex cantiere Italcementi vive un drappello di uomini che ha occupato anni fa un rudere che poggia sul vuoto, su gallerie e cunicoli, tombe e altri ipogei.
Le telecamere di Storie Intriganti del portale web http://www.esplorasardegna.it svelano in esclusiva questo patrimonio di archeologia industriale dimenticata, ma anche di archeologia classica deturpata, dal peso di rifiuti e dell’indifferenza generale. Luoghi identitari assai preziosi, dal punto di vista culturale dei quali a nessuno parrebbe importi niente.
Eccetto ai senzatetto o quanti hanno deciso di prendersi cura, a modo loro, di questo angolo della Sardegna che potrebbe diventare paradiso di turisti ed escursionisti. Ma invece soffre, e cade a pezzi.
VIDEO