Sono tre i positivi riscontrati prima della partenza da Livorno per Olbia nella carovana dei 97 profughi ucraini che sono stati prelevati al confine polacco dalla terza missione promossa dal presidente della sezione Ucraina dell'Unione interparlamentare, Ugo Cappellacci (deputato di Forza Italia) e dal console ucraini nell'Isola, Anthony Grande. Con loro si fermerà nel Covid hotel della Toscana anche un'accompagnatrice.

Gli altri (compreso il cagnolino di una persona risultata positiva al tampone) raggiungeranno lo scalo olbiese domattina alle 7.30 per poi spostarsi verso Cagliari.

Lo stesso Cappellacci, che questa mattina aveva denunciato ritardi nella macchina dell'accoglienza, ha spiegato che è stata trovata la struttura che ospiterà gli sfollati che scappano dalla guerra. Si tratta dell'hotel Califfo di Quartu Sant'Elena. "Qualcuno pare se la sia presa male per il fatto che abbiamo spiegato la situazione - dice Cappellacci - ma forse abbiamo un concetto diverso di celerità: dal 6 marzo ad oggi 20 giorni, magari la prossima volta ci si possono mettere 20 ore per trovare una struttura adeguata all'accoglienza".