Grazie alla pronta disponibilità del ministero della Difesa, che ha garantito il ponte aereo tra Bucarest e Cagliari, è atterrato alle 14.37 di questo pomeriggio, all'aeroporto di Cagliari-Elmas, il Boeing 737-800 di AlbaStar con a bordo il secondo gruppo di famiglie ucraine - complessivamente 45 persone tra donne e bambini - arrivate con l'Unione Parlamentare guidata dal deputato Ugo Cappellacci insieme al console Anthony Grande e che saranno ospitate in comunità e famiglie dell'Isola.

In campo anche l'Esercito con i militari del Reggimento logistico della Brigata 'Sassari' che hanno effettuato le operazioni di sbarco dei rifugiati (tra di loro quattordici minori) e di tracciamento dei bagagli. Sbarcata invece a Olbia, proveniente da Livorno, la carovana di Rete Anas Soccorso Sardegna che ha portato medicinali al Medyka, al confine tra Polonia e Ucraina, dove ha prelevato 21 sfollati (12 donne e 9 bambini) alcuni dei quali sono stati accolti in famiglie della Gallura e del Sassarese.

Altre sei persone saranno ospitate al dopolavoro ferroviario di Cagliari, sede del reparto logistico dell'associazione per le missioni in Ucraina: il prossimo viaggio è programmato per sabato 19.