PHOTO
La Uiltrasporti Sardegna ha accusato la società Rfi di limitare il diritto allo sciopero dei lavoratori sostituendoli con superiori gerarchici e personale assegnato ad altre mansioni.
Mario Putzolu, segretario regionale, ha reso nota la denuncia durante lo sciopero indetto da varie sigle sindacali del comparto Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Orsa ferrovie e Slm fast. La protesta, che coinvolge il personale della sala circolazione e unità circolazione di Rfi, è in corso dalle 9 del mattino fino alle 17.
Putzolu ha lamentato che i lavoratori in sciopero sono stati rimpiazzati da figure gerarchiche e dipendenti con compiti diversi, compromettendo così il diritto di sciopero. La Uiltrasporti è pronta a intraprendere azioni per difendere i diritti dei lavoratori, inclusa la possibilità di ricorrere alle opportune sedi. Lo sciopero è motivato dalle presunte violazioni del Contratto nazionale, delle leggi e degli accordi sindacali, che secondo i sindacati mirano unicamente a risparmiare sul personale.