L'anticiclone africano regala giornate miti e soleggiate. Ventuno gradi di massima a Lanusei e in alcune zone della costa ogliastrina, ma anche 20 gradi ad Alghero, 19 a Orosei e Tempio, 18 a Cagliari e Sassari, il tutto condito da un cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Sardegna.

"Il tempo ormai sta tendendo a stabilizzarsi - conferma Alessandro Gallo, esperto di Meteo Network Sardegna - raggiungendo già in queste ore temperature tipicamente primaverili, quasi da inizio estate, che resteranno stabili almeno sino a dopo Capodanno".

Archiviate le piogge dei giorni scorsi e le nevicate di fine novembre, ora la Sardegna si risveglia come fosse primavera. "I valori termici sono ancora in graduale aumento - segnala il meteorologo - avremo massime di 20 gradi per Capodanno, ma anche qualcosa di più in alcune aree della regione. In particolare, l'effetto dell'alta pressione africana e il geopotenziale alto ci regaleranno alcune giornate di clima temperato. Così congederemo il 2021 con un cielo poco nuvoloso, salvo qualche debole addensamento o velatura in transito, accogliendo il nuovo anno senza variazioni significative".

L'unico inconveniente potrebbe arrivare dai venti, che sono rimasti forti per tutta la settimana e che adesso scenderanno di intensità, ma con una debole brezza ancora presente tra la sera del 31 dicembre e l'1 di gennaio. Confermano un primo giorno dell'anno nuovo con cielo sereno e poco nuvoloso anche i meteorologi dell'Arpas di Sassari, che annunciano però possibili foschie in mattinata.