Si terrà venerdì 12 aprile alle 10.00, nella magnifica cornice di Palazzo Boyl a Milis, la proiezione del docu-film “Milis, riti della settimana santa”.

I lavori saranno introdotti dal sindaco Sergio Vacca e dal presidente dell’Isre Giuseppe Matteo Pirisi, che porgeranno i saluti istituzionali. Seguirà la proiezione del film, girato e realizzato nel 1999 da Ignazio Figus (Responsabile del settore produzione audiovisuale e promozione dell’Isre), e Antonio Deias (direttore scientifico dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico. 

Al termine avrà luogo si terrà un convegno con gli interventi di Roberto Caria, (Parroco di Narbolia), Raffaele Cau (Curatore archivio diocesano di Oristano), e dell’autore Antonio Deias.

Alle 19.00 appuntamento con la Via Crucis nel centro srotico di Milis con la partecipazione de “Su Cuncordu Iscanesu” di Scano di Montiferro,su Csncordu “Planu de Murtas" di Pozzomaggiore e “La Vega” di Milis diretto dal Maestro Gianni Puddu.

“Il film è omaggio ed atto di riconoscenza alla comunità di Milis e a chi l’ha rappresentata fra i laici e i religiosi – ha dichiarato Antonio Deias -. Durante le riprese, venti anni fa, ci aveva sorpreso il coinvolgimento di tanti abitanti del paese nei riti della Settimana santa e nella preparazione alla Pasqua, praticati con discrezione e normalità quasi quotidiana, nonostante l’integrità liturgica e la drammaticità di ciò che documentavamo. Speriamo, noi dell’Isre, di essere stati capaci di restituire l’integrità e l’ intimità con cui la comunità di Milis ha vissuto nel tempo eventi tanto significativi.”