Anche Olmedo celebra la giornata nazionale del Braille. Sabato 2 marzo  alle 10.30, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Toni Faedda, in collaborazione con l’Unione italiana dei Ciechi e degli ipovedenti e l’Istituto per la Ricerca, Formazione e Riabilitazione ha promosso un seminario sul metodo di lettura e scrittura per i non vedenti.

La giornata nazionale del braille è una ricorrenza istituita con la legge numero 126 del 3 agosto 2007 con la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, sostenere politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all’informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.

Nel corso del convegno saranno eseguiti alcuni brani a cura  del giovane pianista olmedese Valentino Cubeddu.

Al termine dei lavori, attorno alle 12.15, verrà intitolato a Louis Braille, l’inventore dell’alfabeto tattile, un parco giochi cittadino, con l’apposizione di una targa in bronzo Braill e dove collocati nuovi cestini gettacarte con la scritta in Braille. Prevista la benedizione del parroco Don Paolo Secchi.