Il Coro Polifonico “Anninnora” di Desulo vorrebbe intitolare una Piazza del paese a Tonino Puddu, direttore dell’Accademia di Tradizioni Popolari “Su Nugoresu”, stroncato da un male incurabile nel 2008 all’età di 57 anni.

Maestro del Folklore e autore del volume “Cantare la Sardegna”, Tonino Puddu aveva composto diversi brani che hanno arricchito il repertorio del canto corale sardo. A Desulo aveva diretto il Coro “Montanaru” dalla sua istituzione, dal 1997 fino al 2006.

"Il nostro paese è stato sempre riconoscente a  Tonino Puddu per tutto ciò che ha fatto a favore della nostra comunità", recita il comunicato diramato dal direttivo del Coro “Anninnora”.

“La proposta di intestare la piazza adiacente alla nostra sede al maestro vuole esser un segno di stima e di affetto nei suoi confronti". 

L’autore di “Su bolu ‘e s’astore” aveva militato nella Corale Polifonica “Nicolao Praglia”, di cui era diventato vicedirettore per poi subentrare a Bobore Nuvoli nella direzione del Coro “Ortobene”, per ben 15 anni, fino al 1990.

La nota del coro desulese termina con un appello: "Chiediamo a tutto il mondo del folklore della Sardegna di sottoscrivere la nostra idea affinché possa essere presto realizzata".