PHOTO
SINGOLARE PESCA A VILLASIMIUS
Una pesca sorprendente al largo delle coste di Villasimius. Un peschereccio ha trovato tra le sue reti i resti di un velivolo di ignota provenienza ed età. Dal groviglio di lamiere e tubi impigliati - recuperati dal natante - si cerca ora di risalire alle utili risposte riguardanti questo misterioso ritrovamento. Numerose perizie delle autorità inquirenti saranno probabilmente in grado di offrire le risposte, dopo i primi accertamenti di rito della Guardia di Finanza.
ARENA CAGLIARI
Una cascata di decibel nel concerto dei Liftiba. Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno fatto pace, dopo anni di contrasti. Il ritrovato connubio vive una felice estate musicale di date e fan in delirio, con un tour che è la sintesi artistica della loro lunga avventura rock. Cagliari ha accolto con largo entusiasmo la popolare formazione, nello spazio riservato dell'Arena. Dopo il trionfo dei Liftiba ora si attende il concerto del giovane talento marco mengoni.
IRRUZIONE CON IL SUV: MULTATO
Disavventura di un turista bolognese nel litorale olbiese di Pittulongu. L'arrogante turista felsineo ha parcheggiato il proprio SUV sulla sabbia, a pochi metri dagli sbigottiti bagnanti in relax fra gli ombrelloni. L'indignazione crescente dei bagnanti ha favorito l'arrivo della Polizia Municipale, e l'uomo ha ribadito la sua intenzione di non spostare il fuoristrada. L'applicazione inflessibile del regolamento è costato all'intemperante turista una multa di oltre duemila euro.
CAGLIARI POSSIBILE CAPITALE DELLA CULTURA
Il protocollo di intesa fra il Comune e la Fondazione Banco di Sardegna è il primo passo di una sfida eccitante ed irta di difficoltà. Il capoluogo sardo attende concrete risposte dalla Regione Sardegna e dall'Università per vincere una concorrenza agguerrita, e diventare la capitale europea della cultura nel 2019.Mare e monumenti uniti a progetti sinergici per un epocale cambiamento sono le linee-guida della Cagliari futura, indicata dal Ministero tra le cinque prescelte europee.
METEO
E' stata una settimana torrida per la Sardegna. Nel weekend le temperature hanno raggiunto e superato i quaranta gradi, con il vertiginoso record di 43° nella piana di Ottana. L'anticiclone - proveniente dalle regioni settentrionali dell'Africa - ha generato una fortissima ondata di calore, che ora tende progressivamente a scemare nei prossimi giorni. L'arrivo del maestrale porta il sospirato refrigerio, ma accentua il pericolo del divampare degli incendi.
ALLARME INCENDI
La Sardegna brucia ancora. E' ancora allarme fuochi, dalla mattina della domenica. Le alte temperature delle giornate precedenti e l'insorgere dello scirocco hanno alimentato gli incendi in diverse località dell'isola, alcuni di probabile origine dolosa. Il tempestivo arrivo dei Canadair ha cercato di domare i roghi nelle località di Aritzo e Bonorva, Nuraminis e Girasole, Borore e Morgongiori. I casi più allarmanti sono stati individuati a Palmas Arborea e Guspini. La Protezione Civile e gli uomini della Forestale sono all'erta.
LA SCUOLA SARDA DIVENTA DIGITALE