Ora c’è l’ufficialità: questa mattina il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Cagliari, riunito a Palazzo Belgrano, ha approvato la modifica al Regolamento Tasse che incrementa la soglia del valore ISEE per l’applicazione dell’esonero totale dalla contribuzione studentesca da 13mila a 23mila euro. Per effetto del provvedimento, il numero degli studenti esonerati totalmente dal pagamento delle tasse dovrebbe passare da 2062 a 4942. 

Il totale complessivo degli esonerati (nel quale rientrano anche altri motivi di esonero) passerebbe da 7.725 a 10.605. Il condizionale è d’obbligo perché si tratta di una simulazione compiuta sui dati attualmente in possesso dell’Ateneo e relativi agli iscritti attuali: la nuova norma potrebbe però favorire – questo è anche l’auspicio - l’iscrizione di nuovi studenti che, proprio in funzione della novità, possono adesso scegliere di iscriversi all’Università di Cagliari. 

“Si tratta di una decisione autonoma dell’Ateneo – è il commento del Rettore, Maria Del Zompo – resa possibile dall’aumento dello stanziamento operato dal Consiglio regionale a valere sulla legge regionale 26: un provvedimento che ci ha permesso di andare ben oltre la previsione del Governo nazionale, che si fermava a 13mila euro”. 

Tra gli esonerati totalmente dal pagamento delle tasse rientrano anche i beneficiari delle borse di studio dell’Ersu, gli studenti figli di genitori disoccupati o iscritti nelle liste di mobilità, gli studenti con disabilità e e i neodiplomati con 100/100 o 100/100 e lode.