PHOTO
L'azienda Stella Multiservizi di Nuoro si è aggiudicata l'appalto indetto dal Consorzio Universitario Nuorese per la gestione dei servizi nell'ateneo del capoluogo barbaricino.
L'appalto manda a casa i 33 lavoratori della cooperativa Ecotopia che ha gestito i servizi per più di 20 anni e che ora non ha partecipato alla gara "al massimo ribasso".
I lavoratori qualche mese fa hanno ricevuto le lettere di licenziamento, ma non si arrendono e oggi la loro rabbia è esplosa ai lavori degli Stati generali del sindacato nella biblioteca Satta alla presenza del segretario nazionale della Uil Carmelo Barbagallo. Una folta delegazione è venuta alla manifestazione con striscioni e cartelloni: "Gara al ribasso lavoratori a spasso" recitavano gli scritti.
"Le gare al massimo ribasso portano a questo - ha detto il segretario generale della Uil Andrea Lai - e nel capitolato della nuova gara d'appalto non è stata inserita la clausola di salvaguardia dei posti di lavoro e sui livelli retributivi esistenti. Una cosa che contestiamo perché è inaccettabile che i lavoratori con anni di esperienza nel settore, vengano espulsi in questo modo dal lavoro. Chiederemo alla nuova azienda appaltante un incontro a breve e ci batteremo affinché nessuno dei lavoratori licenziati venga lasciato a casa".