Ieri, i carabinieri del Norm della Compagnia di Dolianova hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per rifiuto di sottoporsi ad accertamento del tasso alcolemico e tossicologico e non ottemperanza all’alt intimato dalle forze di polizia, un 47enne commerciante di Monserrato, incensurato.

La Centrale Operativa dei Carabinieri è stata allertata telefonicamente da alcuni automobilisti di passaggio circa il transito contromano di un autocarro lungo la ss 466 in agro del Comune di Ussana. La pattuglia del Nucleo Radiomobile ha individuato immediatamente un autocarro Nissan Cabstar, che percorreva l'arteria stradale direzione Serdiana invadendo l'opposta corsia di marcia. 

La pattuglia, raggiunto il mezzo ha ripetutamente all’autista di accostare utilizzando i dispositivi acustici e luminosi d’emergenza e ha seguito il mezzo al fine di allertare gli altri utenti in transito dell’imminente pericolo. 

Nonostante ciò l’autista non avrebbe fermato la sua marcia per alcuni chilometri, fino all’impatto laterale con l'auto di un operaio di San Sperate che proveniva dal senso di marcia opposto. Il 47enne avrebbe rifiutato di fare il test etilometrico e tossicologico. 

Sul luogo del sinistro è intervenuto il personale del 118 che ha trasportato i due coinvolti, feriti in modo non grave, in un ospedale di Cagliari.