PHOTO
La Giunta regionale ha deciso di estendere al prossimo 7 dicembre i termini per la presentazione delle domande per la realizzazione delle nuove reti per la videosorveglianza.
La scadenza era originariamente prevista il 16 novembre. Si tratta della seconda fase del progetto promosso dalla Regione che prevede la copertura di tutti i comuni della Sardegna con il nuovo sistema di monitoraggio e controllo per un investimento di circa 20 milioni di euro che si aggiungono ai 7 milioni stanziati per la prima fase dell’intervento.
Soddisfatto l’Assessore agli Affari generali, Filippo Spanu: «Sulla base di una precisa istanza formulata dall’Anci abbiamo previsto di concedere ulteriori tre settimane per l’adesione al bando. Invitiamo tutte le amministrazioni a inoltrare in tempi rapidi la domanda per formalizzare la richiesta di finanziamento. La procedura “a sportello” - spiega l’assessore Spanu - rende più spedito l’iter per l’acquisizione delle risorse e per l’avvio delle opere. L’obiettivo è quello di dotare tutti i centri di una efficiente rete di controllo e di monitoraggio allo scopo di prevenire episodi che violano i principi su cui si basa la civile convivenza».
Inoltre è stata accolta la richiesta della Città Metropolitana di Cagliari per la presentazione della domanda di contributo come Aggregazione di Comuni, «A patto – è stato specificato – che vi sia esplicita delega dei Comuni rappresentati a partecipare al bando in forma aggregata».
La richiesta di contributo e la documentazione relativa al procedimento è disponibile nel sito www.regione.sardegna.it/retisicurezza-fase2/. La prossima presentazione è in programma il 19 novembre alle 16.00 a Nuoro.