PHOTO
Si è svolta stamattina 18 Aprile l’inaugurazione della nuova Aula Didattica e della nuova Sala Operativa Provinciale presso la sede Centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro. Presenti alla cerimonia il prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi e il direttore regionale dei Vigili del fuoco Natalia Restuccia, oltre a tutte le autorità civili e militari cittadine.
A fare gli onori di casa il comandante provinciale del 115 nuorese, Giampaolo Lampis. Questi, dopo aver illustrato tutte le innovazioni apportate nel Comando a seguito degli ultimi lavori di ristrutturazione, ha spiegato ai presenti: "Inauguriamo formalmente la nuova aula didattica, dove ci troviamo, e virtualmente la nuova sala operativa, anche se, per ovvi motivi è già stata attivata non appena completati i lavori".
"Sia quest’aula che la sala operativa sono state interamente ristrutturate e rimodernate, con importanti novità tecnologiche e funzionali, a seguito dei lavori iniziati nell’autunno del 2023 sotto la guida dell’ingegner Antonio Giordano, che durante la sua permanenza in questo Comando ha creato le condizioni per la realizzazione degli interventi stessi, utilizzando le risorse finanziarie che il direttore regionale ignegner Natalia Restuccia ha reso disponibili".
"Le innovazioni tecnologiche previste nella sala operativa, che si sono rese necessarie anche a seguito dell’istituzione del Numero Unico di Emergenza 112 che ha modificato, in parte, il modo di operare, consentono una funzionale gestione delle attività di soccorso, garantendo una efficace interconnessione sia con altri enti e amministrazioni che con le squadre di soccorso che operano nei vari scenari", ha aggiunto Lampis.
Successivamente hanno preso parola il direttore regionale e il prefetto di Nuoro, che dopo aver salutato tutti i presenti hanno espresso grande soddisfazione per i lavori effettuati in ottica di un miglioramento del dispositivo di soccorso a vantaggio di tutta la comunità che quotidianamente richiede aiuto ai vigili del Fuoco.